Tra gli infiniti motivi che portano frotte di turisti a visitare il Bel paese vi sono senza ombra di dubbio le magnifiche città d’arte, i paesaggi mozzafiato, le spiagge e le montagne, i meravigliosi borghi e la storia millenaria che connota il “Giardino d’Europa”.
Ma gli ingressi di cittadini extra comunitari in Italia non sono dettati solo da motivazioni turistiche. Una buona parte degli associati del sindacato Welcome Association Italy, infatti, appartengono ad una categoria di cittadini stranieri che vive a pieno l’esperienza italiana. Questa categoria trascorre sei o dodici mesi nelle città del Bel Paese, apprendendo sulla propria pelle usi e costumi tipici del Bel paese. Parliamo dei cittadini extra comunitari che scelgono l’Italia per poter completare il proprio percorso di studio universitario.
Abbiamo trattato spesso il tema delle eccellenze accademiche italiane, presentando i più importanti atenei italiani, accomunati da una sinergia con il nostro sindacato per poter tutelare a pieno gli studenti internazionali.
Oggi, invece, parleremo del Pacchetto Welcome per cittadino extra UE, richiedente permesso di soggiorno in Italia oltre 90 giorni per motivi di studio, ovvero lo strumento che permette agli studenti internazionali di ottenere il permesso di soggiorno per studiare in Italia.
Pacchetto Extra UE richiedente permesso di soggiorno per motivi di studio
Questo pacchetto è pensato appositamente per gli studenti internazionali che intendono richiedere il permesso di soggiorno con motivazione studio. Tra la documentazione che questi studenti devono presentare per la richiesta di permesso di soggiorno infatti, è richiesta, da parte delle autorità italiane una copertura sanitaria (conforme all’ Art. 39 c.3 T.U. n. 286/1998 e alla Direttiva 01.03.2000 del Ministero dell’Interno) inclusa nel suddetto pacchetto.
Oltre alla copertura sanitaria richiesta dalle autorità italiane, il pacchetto Welcome fornisce una serie di servizi e benefici a coloro che lo sottoscrivono come ad esempio i corsi per imparare l’italiano tramite il teatro, e la possibilità di organizzare delle visite turistiche.
Artyou Roma
Artyou Roma, associazione di promozione sociale, si occupa di insegnare e divulgare tutte le forme delle arti sceniche facendo dialogare i seguenti mondi: improvvisazione, teatro, sketch comedy e stand up comedy. Il sindacato Welcome Association Italy, in sinergia con questa associazione, mette a disposizione dei suoi associati la possibilità di partecipare a questa attività extra curriculare, tenuti in lingua inglese e italiano.
Visite turistiche
Per tutti gli studenti internazionali che sono interessati ad approfondire l’arte e la cultura che connotano le meravigliose città del Bel paese, il sindacato propone dei tour con delle guide specializzate in grado di spiegare, in diverse lingue, la grandezza e le bellezze italiane. Inoltre, è possibile per gli studenti, previo avviso, proporre degli itinerari propri, in modo tale da soddisfare ogni curiosità.
1 Comment