Il sindacato Welcome Association Italy, attraverso la sua divisione Association, mette a disposizione dei cittadini Extra comunitari dei pacchetti contenenti la copertura sanitaria richiesta della Autorità italiane per l’ottenimento del Visto o del Permesso di soggiorno. Tra i vari motivi a disposizione, vi è il motivo studio.
Oggi proveremo a riassumere in cinque semplici steps come si ottiene un permesso di soggiorno con motivazione studio.
- Ottenere un Visto per studio nel Paese d’origine
Il primo step consiste nel prendere visione dei documenti e dei requisiti per poter richiedere il permesso di soggiorno per motivo studio una volta arrivato in Italia. Questo è possibile solo se il Paese di origine ha rilasciato la documentazione necessaria per l’arrivo in Italia, ovvero un Visto.
- Entrare in Italia
Il secondo step è l’arrivo in Italia. Atterrato, lo studente extra comunitario, ha otto giorni a disposizione per poter fare richiesta di permesso di soggiorno con motivazione studio.
- La richiesta permesso di soggiorno
La presentazione della richiesta avviene tramite l’invio del kit Postale presso le Poste Italiane. Oltre al modulo a banda gialla, per cittadini extra comunitari, è necessario allegare altri documenti, come ad esempio la copertura sanitaria che copra la permanenza in Italia, la copia del passaporto etc..
- Presentazione in questura nel giorno indicato
Una volta inoltrato il kit postale, debitamente compilato e con gli allegati richiesti, sarà rilasciata una ricevuta con valenza amministrativa. Questa ricevuta regolarizza il cittadino extra comunitario fino al momento dell’appuntamento in Questura per i rilievi fotodattiloscopici.
- Rilascio del permesso di soggiorno
Nelle settimane, e in alcuni casi i mesi, successivi all’appuntamento in Questura, verrà recapitato all’indirizzo dichiarato la tessera del permesso di soggiorno. Ora bisogna solo godersi l’esperienza di studio in Italia
Seguendo questi cinque semplici steps, il cittadino potrà presentare domanda, e ottenere un permesso di soggiorno con motivo studio in Italia.