Comunicato stampa 12 marzo 2023
In data 11 aprile, il sindacato Welcome Association Italy ha organizzato, assieme all’Associazione italo-araba Assadakah, un magnifico incontro per celebrare il Ramadan.
Non tutti sanno che il Ramadan è il mese più sacro nella cultura islamica. Si tratta di un periodo di purificazione, di pentimento e di digiuno, nel quale ciascun musulmano può riavvicinarsi a Dio e alla sua spiritualità. Il digiuno, elemento più noto ai non musulmani, è il quarto dei cinque pilastri dell’Islam, assieme alla testimonianza di fede, la preghiera, l’elemosina e il pellegrinaggio.
L’evento, tenutosi a Roma, ha incarnato lo spirito di fratellanza e di integrazione che connotano il sindacato Welcome Association Italy, da sempre vicino alla popolazione islamica italiana. Oltre a sensibilizzare i presenti sui precetti dell’affascinante cultura e religione islamica, l’evento ha riscontrato un grande successo anche grazie ad un panel di tutto rispetto:
- Roberta Adesso, orientalista;
- Somia Hadef, consigliera dell’ambasciata di Algeria;
- Hajjah Zeinab Mohamed, presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Culturale Islamica Moschea al Huda,
- Silvia Boltuc, giornalista e scrittrice
Questo panel tutto femminile è stata l’ennesima dimostrazione di un permeare della figura femminile nel mondo dell’Islam e delle istituzioni musulmane.
Infine, non sono mancati i ringraziamenti per il Vice Segretario nazionale di Welcome Association Italy, Carlo Palumbo, e per il responsabile delle relazioni internazionali dell’associazione italo-araba Assadakah, Talal Khrais.
Un incontro costruttivo, volto alla sensibilizzazione e alla diffusione di una cultura affascinante per creare ponti tra culture apparentemente lontane, ma in realtà molto vicine.