Evento sull’Immigrazione Clandestina in Italia: Presentazione del libro di Abdulaty Hosney

Roma, 12 settembre 2024 - Si è tenuto oggi, presso la Libreria Horafelix di Roma, l'evento organizzato da Welcome Association Italy (WAI) e l'Associazione Italo-Araba Assadakah, focalizzato sul delicato tema dell'immigrazione clandestina in Italia. L'incontro, che ha visto la partecipazione di numerose associazioni attive nell'ambito, ha avuto come fulcro la presentazione del libro dello scrittore egiziano Abdulaty Hosney, da cui l'evento prende il titolo.

La serata è stata aperta dai saluti di Carlo Palumbo, Vice Segretario Generale di WAI. A seguire, l'introduzione è stata curata da Elisabetta Pamela Petrolati, che ha offerto un inquadramento del tema dell'immigrazione clandestina e del suo impatto sul contesto sociale e politico attuale.

Tra gli interventi di rilievo, l'Ambasciatore Bruno Scapini ha portato una prospettiva diplomatica sulla gestione del fenomeno migratorio a livello internazionale, mentre la pittrice Isabell Salari ha condiviso una riflessione artistica sull'esperienza umana della migrazione.

Le conclusioni dell'evento sono state affidate all'autore Abdulaty Hosney, che ha raccontato le storie raccolte nel suo libro, offrendo testimonianze dirette dei rischi e delle difficoltà affrontate dagli immigrati clandestini.
Nel suo libro, Hosney racconta le storie di migranti che, spesso ignari dei pericoli, affrontano viaggi pericolosi per cercare una vita migliore. Particolare attenzione è posta ai rischi della migrazione via mare e al ruolo delle organizzazioni criminali che sfruttano i migranti.

L'autore lancia un appello per una maggiore cooperazione internazionale per regolare e contrastare questi traffici.Per Welcome Association Italy, l’immigrazione è un tema centrale, che va affrontato con soluzioni concrete e collaborative tra paesi.

L’evento ha rappresentato un'importante occasione di confronto per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di affrontare il fenomeno dell'immigrazione clandestina con politiche globali coordinate e umanitarie.

Lascia un commento

Commenti

Senza Titolo(Obbligatorio)