Welcome Association Italy è un sindacato la cui missione è quella di fornire assistenza ai propri iscritti attraverso il rilascio di combinazioni di visti o
permessi di soggiorno contenenti coperture sanitarie.
Per perseguire il suo obiettivo, il sindacato ha deciso di costruire una solida rete con le
principali università italiane, creando importanti connessioni a beneficio degli studenti internazionali che chiedono
assistenza.
Per questo motivo, oggi ti presentiamo un'importante università italiana in partnership con noi, la Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA).
Cos'è l'Università LUMSA? La Libera Università Maria Santissima Assunta è un'istituzione accademica privata italiana con valori cattolici.
La sua sede principale è a Roma, ma data la qualità dell'insegnamento, l'Università ha creato altre due sedi, una a Palermo (1984) e l'altra a Taranto (1997).
Fondazione e storia La LUMSA fu fondata nel 1939 da Luigia Tincani, una suora domenicana che si dedicò all'istruzione.
Come si legge sul sito web della LUMSA: "
Luigia Tincani ha costruito il suo percorso educativo sulla carità intellettuale, cioè sulla convinzione che lo studio e l'insegnamento siano le strade per il più grande servizio ai giovani"
. Con questo spirito Suor Tincani, con il sostegno di Papa Pio XII, fondò l'Istituto Superiore di Magistero Maria Santissima Assunta, che diventerà poi Libera Università (1989).
La LUMSA è la seconda università più antica di Roma, dopo La Sapienza, ed è caratterizzata da valori cristiani e da uno stretto rapporto tra studenti e professori.
Nei primi decenni, la LUMSA era riservata all'istruzione delle suore, solo negli anni '60 ci fu un cambiamento che permise agli studenti laici di iscriversi.
Offerta formativa A partire dal 1989, data in cui l'Istituto Superiore di Magistero è stato ufficialmente riconosciuto come Università italiana, la LUMSA ha presto attivato corsi di scienze della comunicazione e di giornalismo.
Inoltre, ha presto istituito le facoltà di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Psicologia.
Nonostante l'introduzione di diverse nuove facoltà e corsi, il messaggio principale del fondatore rimase, dando particolare attenzione al campo della pedagogia e della didattica.
Perché la LUMSA: Insegnamento, attività, progetti Oggi la LUMSA è un'università molto conosciuta e sembra avere un riscontro positivo da parte degli studenti in scambio. Il motivo dell'elevato numero di studenti di scambio che decidono di frequentare la LUMSA risiede nel fatto che l'università, con i suoi novemila studenti e quattrocento professori, offre metodi di insegnamento molto qualitativi, consentendo una stretta interazione tra professori e studenti. Inoltre, l'università mette a disposizione dei suoi studenti una grande varietà di progetti e attività, come Equovento, per evitare gli sprechi alimentari, LUMSA EcoGroup, per sensibilizzare sull'inquinamento ambientale, ecc...
La collaborazione tra WAI e LUMSA Grazie ai premi e alla qualità degli insegnamenti, la LUMSA attira ogni anno un gran numero di studenti internazionali.
Per poter fornire una copertura sanitaria privata agli studenti extracomunitari che intraprendono un percorso universitario alla LUMSA, è nata una collaborazione con l'Associazione Welcome Italia.
Infatti, aderendo al
pacchetto Welcome per i cittadini extracomunitari che richiedono un permesso di soggiorno in Italia per motivi di studio superiore a 90 giorni, gli studenti internazionali potranno richiedere il permesso di soggiorno senza problemi e concentrarsi esclusivamente sulla frequenza di questa importante istituzione accademica italiana.
Lascia un commento
Commenti