11 Settembre 2024 Carlo Palumbo
Studio

Welcome Association Italy al Forum della Cultura Italiana: Dialogo aperto sulla libertà e la pace

Welcome Association Italy ha preso parte, con grande entusiasmo, al Forum della Cultura Italiana, svoltosi il 7 Settembre presso il Centro Congressi FORMA SPAZI di Via Cavour 181, Roma. L’incontro, che ha riunito associazioni no profit, produttori locali, artisti e studiosi, si è focalizzato sulla promozione della cultura, della libertà di espressione e della pace.

Il Forum, organizzato con l’obiettivo di sostenere le eccellenze italiane e rafforzare i legami culturali e sociali, ha offerto numerose opportunità di confronto grazie a tavole rotonde, mostre e interventi di rilievo. La tavola rotonda “Cultura è Libertà” ha visto la partecipazione di rappresentanti di spicco del mondo accademico e associativo, che hanno esplorato il ruolo della cultura come strumento di tutela dei diritti e di promozione del pluralismo.

Tra gli interventi, è stata particolarmente apprezzata la voce di Foad Aodi, presidente dell’Associazione Medici di origine straniera in Italia (AMSI) e amico di lunga data di Welcome Association Italy. Aodi ha sottolineato l’importanza di promuovere un dialogo interculturale aperto e di costruire ponti tra le diverse comunità, come strada per la pace e la convivenza. Il suo contributo è stato un forte richiamo alla necessità di superare i pregiudizi attraverso la cultura e la collaborazione, in particolare in un momento storico segnato da conflitti e divisioni.

Insieme agli altri relatori della tavola rotonda, tra cui Matilde De Giovanni, presidente dell’Associazione Maieutica, e Franca De Santis, presidente dell’Associazione Terra dei Padri, si è discusso delle sfide che l’informazione indipendente deve affrontare per garantire la libertà di pensiero in un contesto globale sempre più complesso e polarizzato. I partecipanti hanno condiviso proposte concrete per tutelare il pluralismo e per mantenere vivo lo spirito critico all’interno delle comunità.

Nel corso del dibattito, è emerso come la cultura possa fungere da vero e proprio strumento di resistenza pacifica, in grado di contrastare le derive autoritarie e di costruire un futuro di pace. Welcome Association Italy ha colto l’occasione per ribadire il suo impegno a favore dell’inclusione e della tutela dei diritti dei cittadini stranieri, ponendosi come ponte tra le diverse realtà culturali presenti in Italia.

L’evento si è concluso con un rinnovato invito alla cooperazione tra le associazioni presenti e un messaggio di speranza per il futuro. Come sottolineato nel Forum, la cultura rimane un pilastro fondamentale per la costruzione di una società più giusta e inclusiva, capace di garantire libertà e dignità per tutti.

Lascia un commento

Commenti

Senza Titolo(Obbligatorio)