Il permesso di soggiorno per motivi di studio è il titolo che permette ai cittadini extra comunitari di svolgere una parte della loro carriera universitaria in Italia. È giusto ribadire che tra i motivi che portano frotte di stranieri in Italia non ci sono solo le magnifiche città d’arte, i paesaggi mozzafiato, e la cultura millenaria. Una buona parte dei soci del sindacato Welcome Association Italy è composta da studenti internazionali che scelgono le istituzioni accademiche italiane per la loro formazione. Per questo motivo, oggi parleremo del permesso per motivi di studio, in particolare la documentazione da presentare e come ottenere il titolo.
Perché studiare in Italia?
Abbiamo trattato spesso il tema delle eccellenze accademiche, presentando i più importanti atenei italiani, accomunati da una sinergia con il nostro sindacato per poter tutelare a pieno gli studenti internazionali. In che modo? Con il Pacchetto Welcome per cittadino extra UE richiedente permesso di soggiorno in Italia oltre 90 giorni per motivi di studio. Si tratta di un insieme di servizi che permettono agli studenti internazionali di ottenere il documento di soggiorno per motivi di studio in Italia. Prima di capire cosa include questo pacchetto e perché Welcome Association Italy è così utile ai cittadini extra comunitari, soffermiamoci sull’iter per richiedere il permesso di soggiorno.
Come richiedere il permesso di soggiorno per motivi di studio?
L’ottenimento del suddetto permesso è riassumibile in cinque semplici step:
- richiesta del visto per motivi di studio nel Paese d’origine. Welcome Association Italy consiglia sempre di visionare la pagina visto per l’Italia per la documentazione da allegare alla richiesta;
- arrivo in Italia. Lo studente può richiedere il permesso per studio entro otto giorni da questa data;
- richiesta permesso di soggiorno. Recarsi alle poste per l’acquisto del kit postale, allegare la documentazione nella quale compare una copertura sanitaria, ottenere la ricevuta di permesso;
- appuntamento in questura per i rilievi fotodattiloscopici;
- rilascio del permesso.
La documentazione per la richiesta del permesso di soggiorno
La documentazione per la richiesta di tale permesso può variare a seconda di diversi fattori. A seguire, i documenti standard per la richiesta:
- formulario debitamente compilato;
- fotocopia del passaporto: pagina con i dati anagrafici, la fotografia, i timbri, i visti;
- documentazione attestante l’iscrizione al corso di studi attivato:
- fotocopia della copertura sanitaria che rispecchi i requisiti delle autorità italiane;
- dimostrazione dei mezzi economici (es.: conto corrente attivo, possesso di carta di credito e altro);
- dimostrazione di un luogo idoneo dove porre il proprio domicilio;
- marca da bollo da euro 16,00.
Scegliere Welcome Association Italy
Il pacchetto Welcome per cittadino extra UE richiedente permesso di soggiorno è pensato appositamente per gli studenti che intendono richiedere il permesso per motivi di studio. Come riportato nel paragrafo precedente, nella documentazione da presentare per la richiesta di permesso di soggiorno deve esserci una copertura sanitaria conforme all’ Art. 39 c.3 T.U. n. 286/1998 e alla Direttiva 01.03.2000 del Ministero dell’Interno. Il pacchetto che Welcome propone ai suoi soci include una copertura che soddisfa la normativa nazionale. Inoltre, il nostro pacchetto fornisce una serie di servizi e benefici a coloro che lo sottoscrivono. Dai servizi di assistenza sanitaria ai corsi per imparare l’italiano a teatro, alla possibilità di organizzare delle visite turistiche.
Artyou Roma
Artyou Roma, associazione di promozione sociale, si occupa di insegnare e divulgare tutte le forme delle arti sceniche facendo dialogare i seguenti mondi: improvvisazione, teatro, sketch comedy e stand up comedy. Il sindacato Welcome Association Italy, in collaborazione con l’associazione, mette a disposizione dei suoi associati la possibilità di partecipare a questa attività extra curriculare, tenuta in lingua inglese e italiano. Un modo innovativo di fare conoscenza e apprendere l’italiano, perfetto per gli stranieri che arrivano in Italia. Contattaci per scoprire tutti i servizi che Welcome Association Italy propone ai suoi soci ed entra a far parte del mondo W.A.I.
1 Comment