Il dirimpettaio dell’Italia: Il Paese delle Aquile

La storia travagliata tra Italia e Albania ha origini dal basso medioevo: infatti, per gli albanesi di tutte le epoche, l’Italia è sempre stata vista come la porta verso l’Occidente e, di conseguenza, da sempre ha rappresentato la mèta prediletta dei flussi migratori.

La Nazionale Italiana sul tetto d’Europa: It came to Rome!

A distanza di 53 anni l’Italia è tornata a vincere l’Europeo, una competizione che è giustamente considerata una Coppa del Mondo, ma senza Brasile e Argentina. È considerata tale proprio perché, vedendo i palmarès delle varie selezioni nazionali, le squadre europee sono quelle con più tradizione e trofei a livello planetario escluse, appunto, le due squadre sudamericane.

Storia e curiosità sull’Eurovision Song Contest

Questo articolo prende spunto non tanto dal fatto che abbiamo seguito questo evento poco tempo fa, ma perché non si era mai visto un successo così mastodontico di una canzone vincitrice di questo contest, come quest’anno. Infatti, il gruppo italiano Måneskin sta scalando le classifiche vertiginosamente, sta registrando dei record a livello mondiale.

Il fascino dell’Italia agli occhi degli stranieri

Ormai da decenni siamo abituati a ritenerci un popolo che cerca fortuna e competenze altrove e, a conferma di questa tesi, numerosissime sono le comunità di italiani nel mondo. Sempre più crescente, inoltre, è il numero di connazionali che emigrano ogni anno, soprattutto tra la fascia più giovane di età, per studio o lavoro.

Una nota alla volta: i Festival musicali estivi in Italia

Dopo un timido approccio agli spettacoli dell’estate scorsa, finalmente quest’anno riprenderanno i “live” in quasi tutte le maggiori città italiane e nelle località turistiche. Torneranno a esibirsi cantanti, attori, danzatori: la luce in fondo al tunnel comincia finalmente a rischiarare questo periodo tenebroso.