Entrare in Italia, la documentazione e i requisiti necessari

Iscrizione anagrafica, visto d’ingresso per meno di 90 giorni, visto per permanenze di più di 90 giorni: cosa serve a uno straniero per entrare in Italia? Quali sono i requisiti per soggiornare nel nostro Paese e la documentazione da presentare, anche a seconda del motivo del permesso di soggiorno? Ecco una guida completa che entra nel dettaglio delle modalità di ingresso per chi proviene da Paesi dell’Unione Europea come la Svizzera, la Francia, la Germania o extra-UE come l’Egitto, l’India, il Brasile.

Visto d’ingresso in Italia, quanto dura e a chi serve

Sono molte le motivazioni che spingono ogni anno tanti cittadini extracomunitari a richiedere il visto d’ingresso in Italia. Orientarsi tra l’eterogeneità di tipologie di visto e tra le modalità di richiesta può non risultare facile per gli stranieri. Per tale ragione, il nostro Sindacato ha deciso di pubblicare una guida aggiornata sul tema, ricordando a chi serve questo documento e quanto dura.

Studiare in Italia, la normativa aggiornata sulla copertura sanitaria

Studiare in Italia è il sogno di molti stranieri. La posizione privilegiata nel cuore dell’Europa e del Mediterraneo fa di questa nazione un posto ambito per viaggiatori e anche per chi vuole ampliare i propri orizzonti culturali. Nelle principali città italiane si ha la possibilità di frequentare le università più antiche del mondo mentre si gode di un clima gradevole per tutto l’anno.
I ragazzi che decidono di intraprendere un percorso formativo nel nostro Paese, devono sapere come provvedere alla propria copertura sanitaria. A tale scopo, vi forniamo alcune informazioni utili in merito ai recenti aggiornamenti normativi sull’adesione al Servizio Sanitario Nazionale.

Stranieri in Italia: le sfide che incontrano e i servizi di assistenza dedicati

Il nostro Paese si riconferma ogni anno una meta ambita per cittadini UE ed extra UE in cerca di nuove opportunità. L’integrazione rimane la principale sfida degli stranieri in Italia e gli ostacoli che devono superare sono di natura linguistica, occupazionale e relativi a salute e istruzione. 1.600.000 di loro vivono in Italia in condizioni di povertà o di disagio sociale. Tali dati aggiornati evidenziano la necessità di un supporto mirato e costante​​.

I migliori corsi online certificati per trovare lavoro in Italia più facilmente

Nella scelta dei corsi online certificati per migliorare la propria formazione, a guidare gli utenti è prima di tutto la necessità di aumentare le possibilità di trovare lavoro. Esistono molte categorie di persone che prediligono i corsi online riconosciuti dallo Stato italiano rispetto a quelli in presenza. La formazione telematica infatti facilita chi ha già un lavoro ma aspira a fare carriera oppure chi non può recarsi in un’altra città a studiare a causa di impedimenti familiari. In questo approfondimento analizzeremo gli ultimi trend in merito alla formazione online, ai corsi telematici riconosciuti dal nostro Stato e alle porte che possono aprire a livello professionale in Italia.

Sanità in Italia, una guida per gli stranieri

Quando un cittadino straniero viene nel nostro Paese per un soggiorno di varia durata, può avere necessità di accedere ai servizi di assistenza medica. Conoscere il funzionamento della sanità in Italia è molto importante per comprendere i vantaggi e i limiti dell’assistenza pubblica ed eventualmente scegliere per tempo di stipulare una copertura sanitaria privata. Trovarsi all’estero e dover affrontare un problema di salute o un incidente è una condizione che desta molte preoccupazioni e ansie. Ci si trova lontani da casa, possono esserci difficoltà dovute alla scarsa conoscenza della lingua e può capitare di sentirsi disorientati. Il nostro Sindacato è attivo nell’assistenza agli stranieri che si recano in Italia e favorisce la tutela del loro benessere. Per questo motivo abbiamo elaborato una piccola guida che faccia da introduzione al sistema di cure mediche e di servizi utili durante il soggiorno.

Supporto didattico e burocratico per gli studenti universitari e lavoratori

Quello del supporto didattico è un tema molto trattato quando si parla di formazione universitaria e non. Nell’era delle università telematiche, della didattica e-learning e della formazione continua, la formula dell’assistenza didattica e dell’assistenza burocratica ha assunto una connotazione molto opaca per gli scettici. Ci sono ancora molte persone che guardano con diffidenza al mondo della formazione telematica, vittime di vecchi pregiudizi, alcuni sensati, altri no. Cosa vuol dire supporto didattico? A chi serve? In cosa si concretizza? Queste sono le domande alle quali cercheremo di rispondere in questo breve articolo dedicato al mondo della formazione.

Equilibrio, sonno, persona, lavoro e famiglia

comunicato stampa 15 dicembre 2023

In data 15 Dicembre, il sindacato Welcome Association Italy ha organizzato, in collaborazione con Banca Generali e l’Agenzia Generali Roma Parioli Liegi, l’evento “Equilibrio, sonno, persona, lavoro e famiglia” presso la prestigiosa sede di Banca Generali in via Antonio Bertoloni 2, Roma.

Visto d’ingresso per trasporto

Il visto di ingresso per trasporto è un titolo di viaggio che i cittadini extracomunitari richiedono per poter transitare in Italia. Trattandosi di un Visto Schengen Uniforme VSU di tipo C, ovvero di breve durata, il transito non può essere superiore ai 90 giorni. Questo titolo consente ai cittadini non comunitari una breve permanenza finalizzata allo svolgimento di attività professionali riguardanti il trasporto di merci e/o persone. Il trasporto in questione può essere di diversa natura:

  • trasporto su gomma;
  • trasporto su rotaia;
  • trasporto aereo;
  • trasporto marittimo.