Indice
Ci sono molte opportunità per gli studenti internazionali che desiderano studiare in Italia gratuitamente. Diverse organizzazioni pubbliche e private offrono borse di studio completamente finanziate sia per i corsi di laurea che per quelli post-laurea.
Inoltre, le università italiane offrono un'ampia gamma di corsi in inglese, quindi la conoscenza della lingua italiana non è necessariamente richiesta per studiare in Italia.
Esistono diversi tipi di borse di studio in Italia che coprono interamente le spese di iscrizione e di soggiorno. Le principali categorie sono:
Inoltre, se sei un cittadino di un paese a basso reddito o in via di sviluppo e il tuo reddito o patrimonio familiare si trova interamente fuori dall'Italia, puoi essere ammesso a studiare nella maggior parte delle università pubbliche italiane pagando una quota fissa ridotta.
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) offre borse di studio a studenti internazionali e a cittadini italiani residenti all'estero (IRE).
Per richiedere una borsa di studio MAECI, il tuo paese di origine deve essere incluso nell'elenco dei paesi idonei, che si trova sul sito ufficiale di "Study in Italy", insieme a tutte le informazioni per presentare la domanda.
Queste borse di studio sono destinate esclusivamente a programmi accademici offerti in Italia e sono disponibili per lauree post-laurea o progetti di ricerca.
Si parla di borse di studio regionali perché sono concesse dal governo locale di ogni regione italiana. Vengono assegnate in base al merito e al bisogno finanziario e sono disponibili sia per gli studenti italiani che per quelli internazionali.
Se il reddito della tua famiglia è al di sotto di una certa soglia, queste borse di studio possono essere completamente finanziate, coprendo le tasse scolastiche, l'alloggio e i pasti.
Per iscriverti, visita il sito ufficiale e seleziona la regione in cui si trova l'università che ti interessa. Ad esempio, in Veneto l'ente competente è ESU Padova (Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario).
Diverse università italiane offrono borse di studio completamente finanziate in base al merito accademico. Ecco due esempi significativi:
Per l'anno accademico 2025/26, l'Università di Bologna Alma Mater offre 30 borse di studio a studenti internazionali meritevoli. Queste borse di studio coprono l'intera quota di iscrizione.
Requisiti di idoneità:
L'Università di Padova offre 62 borse di studio completamente finanziate a studenti internazionali con un eccellente curriculum accademico.
Queste borse di studio sono disponibili sia per i corsi di laurea che per i master, ma solo per i corsi tenuti in inglese.
Criteri di ammissibilità:
Se la borsa di studio è basata sul bisogno, devi dimostrare che il tuo reddito familiare è inferiore a una certa soglia. Ciò avviene presentando un documento ufficiale chiamato ISEE Parificato, che certifica la tua situazione economica secondo gli standard italiani.
Se la borsa di studio è basata sul merito, spesso richiede risultati accademici eccellenti e/o punteggi elevati in test come SAT, ACT, GRE, o una buona media.
Di solito, quando ti iscrivi a un'università italiana, puoi fare domanda per le borse di studio allo stesso tempo. Spesso non è necessario presentare una domanda separata.
I documenti tipici richiesti sono:
Se hai bisogno di supporto per la tua domanda di studio in Italia con una borsa di studio completa, puoi contattare il nostro team di Welcome Association Italy: ti aiuteremo a rendere l'intero processo più agevole.
Lascia un commento
Commenti