Studiare in Italia come extracomunitario: tutti i documenti richiesti

Sei uno studente extracomunitario che è stato appena accettato in un'università italiana? Congratulazioni! Hai fatto la parte più difficile, ma ora è fondamentale preparare i documenti giusti in anticipo. Dall'ottenimento del visto studentesco alla registrazione del permesso di soggiorno, questa guida illustra tutti i passi da compiere per un ingresso regolare e legale nella vita accademica italiana.

Quali sono i documenti necessari per studiare in Italia?

Qual è la differenza tra un visto per studenti e un permesso di studio?

Il visto per studenti e il permesso di studio sono essenzialmente due fasi diverse del processo di trasferimento in Italia per motivi di studio per gli studenti extracomunitari. Il visto per studenti è il documento che ti permette di entrare in Italia per motivi di studio. Una volta arrivato nel Paese, avrai 8 giorni di tempo per richiedere il permesso di soggiorno per motivi di studio per vivere legalmente in Italia per tutta la durata dei tuoi studi.

Visto per studio

Cos'è: un visto d'ingresso rilasciato dal consolato o dall'ambasciata italiana nel tuo paese d'origine.

Scopo: ti permette di entrare legalmente in Italia per studiare.

Quando ne hai bisogno: prima di partire per l'Italia.

Rilasciato da: Consolato/ambasciata italiana all'estero.

Requisito per: chiunque intenda soggiornare in Italia per più di 90 giorni per motivi di studio (scuola di lingue, università, programmi di scambio, ecc.).

Permesso di soggiorno per studio

Cos'è: un permesso di soggiorno che ti permette di rimanere legalmente in Italia oltre i 90 giorni.

Scopo: conferma il tuo soggiorno legale mentre studi in Italia.

Quando ne hai bisogno: subito dopo il tuo arrivo in Italia, entro 8 giorni lavorativi.

Rilasciato da: ufficio immigrazione locale italiano (Questura).

Valido per: la durata del corso (è rinnovabile).

Documenti necessari per un visto di studio in Italia

Ecco la lista dei documenti necessari per ottenere un visto per studenti italiano:

  • modulo di richiesta del visto;
  • passaporto valido emesso negli ultimi 10 anni con una validità di almeno 3 mesi dopo l'intera durata del programma di studio;
  • lettera di ammissione dell'università;
  • prova di alloggio in Italia (per almeno 30 giorni);
  • copertura sanitaria;
  • dimostrare di avere mezzi finanziari sufficienti per il soggiorno (almeno 467,65 € al mese per l'anno accademico).

Oltre a questi, potrebbe essere necessario presentare un certificato di conoscenza della lingua italiana (se richiesto dall'università e dal corso).

Una volta raccolti tutti i documenti, dovrai richiedere il visto per studio presso il consolato italiano della tua città (o quello più vicino). Ti consigliamo di controllare attentamente il sito web del consolato, in quanto potrebbe contenere alcune istruzioni specifiche per la tua domanda.

Documenti necessari per un permesso di studio in Italia

Il permesso di soggiorno per studio è il documento ufficiale che ti permette di vivere legalmente in Italia per tutta la durata del tuo corso. Come abbiamo già detto, dopo il tuo arrivo in Italia, avrai 8 giorni di tempo per richiederlo .

Requisiti per il permesso di studio:

  • kit postale giallo (può essere ritirato in qualsiasi ufficio postale italiano);
  • copia del passaporto;
  • foto formato tessera;
  • documentazione dell'iscrizione al corso di studi;
  • prova di alloggio in Italia;
  • prova di mezzi economici;
  • copertura sanitaria che soddisfi i requisiti delle autorità italiane;
  • Bolla di 16,00 € (acquistabile in qualsiasi tabaccheria).

Dopo aver presentato la domanda tramite l'ufficio postale, riceverai una ricevuta e un appuntamento in Questura, dove completerai la domanda e riceverai il permesso.

Altri documenti necessari per studiare in Italia

Codice fiscale

Il "codice fiscale" è un codice numerico di cui avrai bisogno in Italia per operazioni come l'apertura di un conto corrente, la riscossione di un pagamento o la firma di un contratto di affitto. Viene rilasciato dall'Agenzia delle Entrate. In questo articolo puoi trovare ulteriori informazioni sul codice fiscale.

Trascrizioni accademiche

Naturalmente, in quanto internazionale che viene in Italia per studiare all'università, dovrai avere tutte le tue trascrizioni e traduzioni accademiche: assicurati che il tuo curriculum accademico sia completo e aggiornato.

Assicurazione sanitaria

L'accesso all'assistenza sanitaria è fondamentale quando si studia all'estero. In Italia, sebbene il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) fornisca un'eccellente assistenza ai residenti, gli studenti internazionali devono solitamente assicurarsi con un 'assicurazione sanitaria privata ai fini del visto e per garantire la copertura all'arrivo. Welcome Association Italy può aiutarti a orientarti tra le varie opzioni di assicurazione sanitaria e offrirti assistenza in ogni fase del processo.

Inizia a consultare la nostra guida gratuita e completa per studiare in Italia o contattaci direttamente per ricevere il nostro supporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *