13 Dicembre 2021 Carlo Palumbo
Studio

I nostri partner: AlloggiaMi

La vision di WAI è quella di accompagnare i soci nella loro permanenza in Italia, fornendo loro diverse forme di supporto. Il sindacato è giovane, ma allo stesso tempo molto ambizioso. Partendo dai prodotti principali, il pacchetto per il richiedente visto Extra UE  e il pacchetto permesso di soggiorno per cittadini Extra UE, sono state create diverse convenzioni, con l’unico scopo di assistere al meglio i soci.

La propensione a supportare ed assistere i soci ha assunto, e vuole assumere, altre forme di sostegno, grazie al network che WAI sta sviluppando. È proprio di questo che si parla oggi, in particolare di un servizio che va a intercettare buona parte dei soci che arrivano in Italia, l’accomodation. È interesse di WAI presentarvi uno dei nostri partner, AlloggiaMi Mirafiori, con sede a Torino.

AlloggiaMi

Situato nell’omonimo quartiere dell’ex capitale sabauda, AlloggiaMi è un progetto dell’associazione di promozione sociale ARIS, fondata nel 2012. Così come WAI, Alloggiami nasce dall’idea di supportare studenti, dottorandi e ricercatori universitari stranieri che arrivano in Italia e sostano per brevi e medi periodi. La mission del progetto è semplice, offrire un servizio di accomodation che si adatti alle tasche meno abbienti di tutti coloro che arrivano a Torino, creando un hub di scambio interculturale e, contemporaneamente, valorizzando il quartiere.

Cosa fa AlloggiaMi?

Il progetto AlloggiaMi offre stanze, in appartamenti privati, a studenti stranieri. Tramite l’acquisto di una tessera annuale, l’associazione si impegna a fornire supporto per trovare l’appartamento che più si confà alle esigenze dei nuovi soci. • Nel prezzo delle stanze sono inclusi tutti i servizi, come le bollette, al fine di semplificare la vita del socio che magari ha problemi con la lingua o con il pagamento fisico delle tasse. • Non sono previsti depositi cauzionali da parte dei proprietari degli immobili aderenti all’associazione, sempre per non gravare economicamente sui soci. • Il contratto è regolarmente registrato. Inoltre, ogni due settimane, AlloggiaMi organizza serate con lo scopo di far amalgamare i suoi soci, favorendo lo scambio di opinione e l’interculturalità. Questo avviene facendo giochi da tavolo, serate da ballo o semplicemente bevendo insieme. Infine, anche AlloggiaMi come WAI, sta cercando di estendere le proprie capacità di supporto ai suoi soci. Una nuova parte del progetto AlloggiaMi si rivolge esplicitamente agli studenti, con l’offerta di sale studio in cui i soci possono riunirsi per studiare. AlloggiaMi, con i suoi 125 studenti internazionali, di diverse nazionalità, ogni anno di pone obiettivi più ampi, così come più ampia diventa la sua offerta di stanze e appartamenti a disposizione. È questa comunità di intenti che ha permesso di stringere questa convenzione tra WAI e AlloggiaMi, basata su una win-win strategy per il benessere dei nostri soci.

Lascia un commento

Commenti

Senza Titolo(Obbligatorio)