La straordinaria tradizione dei dolci italiani

Oggi vogliamo maliziosamente mettere in tentazione quelli che pensando all’estate, si stanno sacrificando per la prova costume. Sicuramente, dopo aver letto questo articolo si precipiteranno a trovare la pasticceria più vicina al parco dove vanno a correre. Come con qualsiasi cosa legata alla cucina, l’Italia non poteva non eccellere anche in fatto di dolci. La pasticceria italiana è rinomata in tutto il mondo e custodisce un immenso patrimonio di ricette dal valore incontestabile.

Il Tiramisù

Da dove possiamo cominciare? Dal Tiramisù, certamente. Lo sapevate che “Tiramisù” è la quinta parola della cucina italiana più conosciuta all’estero, la prima per i dolci. È conosciuto anche il dolce in sé ovviamente, non solo la parola. È conosciuto per la sua bontà, per la sua dolce consistenza e freschezza, per l’aroma di caffè che lo accompagna.

La Panna Cotta

Restando sempre in tema di dolci al cucchiaio mi viene in mente la Panna Cotta. Ottima per qualsiasi momento della giornata perché è tanto semplice che la si può preparare subito, appena cominciamo ad avere “un leggero languorino”. Basta un tocco per renderla speciale perché la si può abbinare con la salsa di frutti rossi, il caramello o meglio … la Nutella, altra eccellenza italiana.

I cannoli

I re della pasticceria siciliana: i cannoli siciliani sono fra i dolci più celebri al mondo e non solo per la cinematografia italoamericana. Il primo a farne cenno è stato addirittura Cicerone, nel 70 a.C. che durante un viaggio in terra di Sicilia rimase ammaliato da un “Tubus farinarius dulcissimo edulio ex lacte fartus”, ovvero un tubo di farina ripieno di morbida crema di latte. Sembra proprio la descrizione dell’antenato dell’amato cannolo.

La Tenerina

E dulcis in fundo, La Tenerina o "Torta Taclenta" il nome dialettale che viene usato nel ferrarese che letteralmente significa "torta appiccicosa". Viene chiamata anche torta regina del Montenegro o Montenegrina: pare sia stata dedicata a Elena Petrovich del Montenegro moglie di Vittorio Emanuele III. Questa torta ha tutto ciò che un vero goloso cerca in un dolce: cioccolato, burro, zucchero e, se ci si vuole trattare bene, anche una bella nuvoletta di panna montata. Per coloro che vivono in Italia è facile trovare il posto migliore della città per assaggiare queste e altre prelibatezze. Ai turisti invece, consigliamo di studiare bene la mappa e visitare i siti più vicini alle più famose pasticcerie così prendete due piccioni con una fava.
“I dolci in tavola sono come i concerti barocchi nella storia della musica: un'arte sottile.” Isabel Allende

Lascia un commento

Commenti

Senza Titolo(Obbligatorio)