Supporto didattico e burocratico per gli studenti universitari e lavoratori

Quello del supporto didattico è un tema molto trattato quando si parla di formazione universitaria e non. Nell’era delle università telematiche, della didattica e-learning e della formazione continua, la formula dell’assistenza didattica e dell’assistenza burocratica ha assunto una connotazione molto opaca per gli scettici. Ci sono ancora molte persone che guardano con diffidenza al mondo della formazione telematica, vittime di vecchi pregiudizi, alcuni sensati, altri no. Cosa vuol dire supporto didattico? A chi serve? In cosa si concretizza? Queste sono le domande alle quali cercheremo di rispondere in questo breve articolo dedicato al mondo della formazione.

 Cosa si intende per supporto didattico e burocratico

Il supporto didattico è uno dei tanti servizi che enti, società, università, scuole e accademie possono erogare a seconda delle loro capacità. Gli enti che lavorano nell’ambito della formazione, con personale qualificato, possono offrire una consulenza professionale mirata a migliorare le performance di uno studente. Ciò vuol dire che l’assistenza didattica può assumere diverse forme, a seconda delle esigenze degli studenti/iscritti. Ci sono:
  1. società che si occupano di assistere gli studenti con delle lezioni private,
  2. imprese che offrono tutor didattici,
  3. realtà impegnate ad assistere gli studenti nell’organizzazione delle attività più che nella didattica in sé.
Queste tre categorie, per quanto diverse, rientrano tutte nella definizione di assistenza didattica.

Trasparenza del supporto didattico

Uno dei punti più discussi sulle forme e modalità di assistenza/supporto riguarda la loro trasparenza. Molte persone vedono con molta diffidenza alla formazione telematica. La mancanza di un rapporto diretto tra docente e studente, le lezioni online e la comodità che ne scaturisce viene concepita come qualcosa di sbagliato, sfalsato e, per alcuni, finto. Conseguentemente, le forme di assistenza didattica e/o burocratica legate alla formazione telematica non sono viste di buon occhio. Questo atteggiamento però non tiene in considerazione i trend del mondo della formazione. In un mondo in piena transizione digitale, tali stereotipi risultano completamente anacronistici. Per questo, il nostro sindacato si propone di divulgare e informare sui temi che sono già all’ordine del giorno.

A chi serve il supporto didattico?

Per quale motivo questo concetto è diventato così importante al giorno d’oggi? Ci sono diverse ragioni ma oggi ci concentreremo in particolar modo sulle due principali. La prima è che, a seguito della pandemia, è in continua crescita il numero degli studenti che optano per l’immatricolazione presso di atenei digitali. La seconda motivazione, invece, è la formazione continua, un trend del mondo del lavoro destinato a perdurare. A prescindere dalle cause che hanno portato all’elevata richiesta di assistenza didattica, è necessario ribadire che quest’ultima non sostituisce lo studio, la determinazione, l’organizzazione e il metodo di studio. Senza tali elementi è tutto più difficile. Proviamo ad approfondire le motivazioni che hanno portato all’aumento delle richieste di assistenza didattica.

Il supporto didattico nelle università telematiche

Abbiamo affermato che c’è stato un boom delle immatricolazioni presso le undici università telematiche italiane riconosciute dal Ministero dell’Università e Ricerca (MUR). Ma chi sceglie le telematiche? Molto spesso si tratta di giovani lavoratori e professionisti che non hanno terminato il loro percorso accademico e decidono di riprenderlo. In altri casi, si tratta di professionisti che necessitano di un titolo di studio per un avanzamento di carriera. In entrambi gli scenari, si tratta di lavoratori che decidono di riprendere/intraprendere un percorso universitario e “incastrarlo” nella loro vita professionale e personale. Come conciliare la vita professionale, personale e accademica? Questa difficoltà è stata il primo driver che ha portato alla ribalta l’assistenza didattica e burocratica.

Il supporto didattico nel mondo della formazione continua

L’altro driver dell’elevata domanda di supporto didattico risiede nell’incessante specializzazione richiesta nel mondo del lavoro, ovvero il trend della formazione continua. Il concetto alla base è semplice, creare una forma mentis in grado di assorbire costantemente nuove capacità e competenze, un processo di apprendimento continuo. Essere in grado di apprendere costantemente, però, richiede metodo, volontà e tempo. È proprio su questi tre fattori che fa leva il supporto didattico. Ci sono strutture e figure professionali che si occupano di impartire un metodo di studio ai propri clienti, altri specializzati nel consigliare una gestione del tempo tale da conciliare vita professionale e vita privata. Insomma, il supporto didattico nella formazione continua è una forma di assistenza molto rilevante.

Welcome Association Italy per la formazione

Per il nostro Sindacato la formazione è di vitale importanza. Il nostro dogma, sul quale abbiamo creato una divisione apposita che prende il nome di Welcome Academy Italy, afferma che un associato formato è un associato meglio inserito nel contesto sociale. Conseguentemente, questo associato avrà più opportunità di crescita lavorativa e più skill da sfruttare. Nel concreto, abbiamo traslato il nostro punto forte, ovvero l’Assistenza che ci ha reso noti in ogni ambasciata e consolato italiano, nel mondo della formazione. Ma che tipo di formazione mette a disposizione Welcome Academy Italy? E soprattutto, che forme prende l’Assistenza, marchio di fabbrica Welcome Association Italy, nel contesto formativo?

Il mondo della formazione di Welcome Academy Italy

La mission della divisione Academy, dedicata la mondo della formazione, è quella di fornire ai nostri associati gli strumenti, le capacità e le possibilità di migliorare la propria condizione. Con questo in mente, abbiamo strutturato un network di convenzioni con le migliori università telematiche italiane, con enti accreditati e centri di lingua. Così facendo, possiamo mettere a disposizione dei nostri associati:
  • corsi di laurea triennali, magistrali e ciclo unico;
  • master I e II livello;
  • corsi di perfezionamento per i diplomati;
  • corsi di lingua italiana e inglese;
  • certificazioni informatiche e linguistiche;
  • corsi di formazione professionalizzanti.
  Ogni categoria sopra elencata risponde a un determinato bisogno dei nostri associati. On top, l’offerta formativa vanta prezzi agevolati grazie alle nostre partnerships. Tutto per i nostri associati.

L’assistenza Welcome Academy Italy

Come si declina la centralità dell’assistenza Welcome Association Italy nella divisione della formazione? Semplicemente in due formule: assistenza amministrativa e burocratica e supporto didattico. Questi servizi, erogati dal personale qualificato della divisione, sono concepiti per sopperire a tutte le “incertezze” dei nostri associati che intendono immettersi/reimmettersi nel mondo della formazione. Il tema del supporto didattico riguarda la creazione di un metodo di studio che prende in nome dal nostro sindacato: il metodo Work Out, Achieve Improve (W.A.I.). Altrettanto importante, però, è l’assistenza amministrativa e burocratica. Quando si parla di corsi di formazione telematici subentra una burocrazia digitale difficile da digerire per i nostri associati. Per porvi rimedio abbiamo ideato una forma di assistenza tale da permettere ai nostri associati di pensare solo a studiare.        

Lascia un commento

Commenti

Senza Titolo(Obbligatorio)