Il conflitto in Ucraina continua senza sosta. Entrambe le parti direttamente coinvolte non accennano a trovare un compromesso. Contemporaneamente, le misure preventive per arginare la pandemia si allentano, segnando un ritorno alla fantomatica normalità che tutti anelano da ormai due anni.
In questo contesto torbido, l’estate ha preso il sopravvento, almeno climaticamente. Nelle magnifiche città italiane si assiste, su base settimanale, a piccoli esodi verso le spiagge o località che promettono freschezza. Per coloro che non riescono a spostarsi, restano a disposizione piscine, musei e parchi, uniche misure consone per far fronte all’aumento delle temperature.
Inizia così la ricerca dei posti perfetti per poter andare in vacanza, uno dei momenti più attesi dell’anno da gran parte dei lavoratori e degli studenti. Fortunatamente, la penisola italiana mette a disposizione un numero infinito di soluzioni per sopravvivere alle temperature estive, e ogni soluzione si può coniugare con gli interessi dei vacanzieri.
Dove si va in vacanza?
La bellezza di un Paese come l’Italia, infatti, risiede nella varietà di scelte che mette a disposizione per i turisti che la scelgono.
La meta più frequentata, che va per la maggiore, è senza ombra di dubbio la località balneare. L’Italia, con i suoi 7.456 km di coste, offre una varietà pressoché infinita di soluzioni per i bagnanti, dalle spiagge sabbiose a quelle rocciose, da nord a sud, incluse le meravigliose isole che connotano il Bel paese.
Al secondo posto come destinazione per le tanto anelate ferie, c’è la montagna. Anche in questo caso, c’è una miriade di soluzioni per i vacanzieri nazionali e internazionali: dalle alpi al nord, alle dolomiti nel Nord Est, agli Appennini che attraversano l’Italia centrale.
Inoltre, per gli indecisi, ci sono soluzioni intermedie che permettono di passare la mattinata in montagna e il pomeriggio al mare, come ad esempio l’Abruzzo e la Basilicata.
Terza opzione, la prediletta dai turisti internazionali, è quella di visitare le meravigliose città d’arte. La scelta di visitare una città nel periodo estivo è dettata principalmente dal fatto che gli italiani, quelli che possono, fuggono verso le opzioni sopracitate. In tal modo, le meravigliose città italiane si depurano dal traffico e dalle folle, facendo spazio a turisti che vogliono visitare musei e passeggiare tranquillamente nei magnifici vicoli di città come Roma, Firenze, Milano, Venezia.
Non resta che scegliere l’opzione che più vi aggrada per trascorrere le vacanze in Italia, tra storia, bellezze, arte, cultura e tanto divertimento.
Lascia un commento
Commenti