Welcome Association Italy (W.A.I.) è un sindacato in continua evoluzione. Ad oggi si occupa di assistenza ai cittadini stranieri e italiani fornendo loro diversi servizi, raggruppati nelle quattro divisioni:
- Association
- Assistance
- Accomodation
- Academy
Oggi Welcome Association Italy è un ente molto conosciuto nel settore dell’assistenza ai cittadini stranieri, come testimoniano le partnerships e le collaborazioni con diversi enti, scuole e università italiane che hanno deciso di rivolgersi a noi come punto di riferimento.
W.A.I.: una continua evoluzione
Welcome Association Italy ha come punto forte la continua ricerca di servizi volti a semplificare la vita dei suoi iscritti. Proprio questa continua evoluzione ha permesso al sindacato di diventare un punto di riferimento per i cittadini stranieri e non solo. Ma W.A.I. non è sempre stato un sindacato.
Le origini
Welcome Association Italy nasce nel 2016 come associazione no profit. Al tempo, l’associazione non era in grado di erogare tutti i servizi che ora offre. In questa fase embrionale, il progetto che ben presto avrebbe intrapreso una strada ben definita, era improntato principalmente sull’assistenza al cittadino che arriva in Italia.
Il punto di svolta, nell’evoluzione di W.A.I., è il 2019, anno in cui l’associazione incontra il sindacato F.A.S.T. CONF.S.A.L. L’incontro, che si concretizzerà de facto nel 2020, ha permesso all’associazione di aderire alla Federazione Autonoma dei Sindacati dei Trasporti. Questa transizione non ha intaccato lo scopo dell’ex associazione, ma tramite la forma giuridica di sindacato autonomo e indipendente, W.A.I. ha acquisito gli strumenti per poter erogare, ai suoi associati, tutti i servizi che ad oggi è in grado di erogare.
I servizi W.A.I.
Sono così nate le quattro divisioni del sindacato:
- Assistance: divisione dedicata all’assistenza, punto di ascolto per chiunque risieda o desideri entrare in Italia. Il sindacato eroga servizi di assistenza legale, burocratica, sindacale e socio-sanitari, il tutto tramite le diverse convenzioni e partnerships.
- Association: divisione che fa capo principalmente all’erogazione dei pacchetti per cittadini stranieri e italiani, ma non solo. Aderendo al sindacato, è possibile accedere anche al mondo dell’E-commerce con WAI EXTRA, una piattaforma riservata ai nostri associati con prodotti di ogni genere, e alle diverse convenzioni per il tempo libero e per la sanità;
- Accomodation: un servizio indispensabile per i nostri associati, che verte nel trovare loro delle soluzioni abitative di breve, medio e lungo periodo nelle principali città italiane;
- Academy: ultimo blocco dell’offerta di W.A.I. Questa divisione permette, ai nostri associati, di iscriversi a corsi professionalizzanti e corsi universitari, sempre in virtù delle diverse partnerships strategiche con centri di primo rilievi, sia in ambito professionalizzante che in ambito Universitario.
Le parole d’ordine del sindacato Welcome Association Italy, come riscontrabile in questa breve descrizione, sono due: assistenza e evoluzione.
A due anni dalla trasformazione in sindacato, possiamo affermare di aver ottenuto degli ottimi risultati. Ciò è stato possibile grazie alla lungimiranza delle figure professionali che lavorano per W.A.I. e che si dedicano interamente alla crescita di questo Progetto in continua evoluzione.