È la tessera gratuita grazie alla quale si ha diritto a ricevere assistenza sanitaria statale in tutti i 28 Stati membri dell’Unione Europea (compresa l’Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia e la Svizzera) alle stesse condizioni e allo stesso costo (gratuitamente in alcuni paesi) degli assistiti del paese in cui ci si trova.
La tessera europea di assicurazione malattia:
- non è un’alternativa all’assicurazione di viaggio.
- non copre i costi se si viaggia al solo scopo di ottenere cure mediche;
- non garantisce servizi gratuiti.
Ne hanno diritto tutte le persone che siano iscritte e a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), sia comunitari che extracomunitari, che abbiano la residenza in Italia e che non siano già a carico di istituzioni estere.
La durata della tessera è variabile da un paese all’altro; è possibile informarsi presso l’ente assicurativo competente.
A cosa dà diritto la tessera sanitaria?
- un medico di famiglia o pediatra
- ricovero ospedaliero gratuito presso gli ospedali pubblici e convenzionali
- assistenza farmaceutica
- visite mediche generali in ambulatorio
- visite mediche specialistiche
- visite mediche a domicilio
- vaccinazioni
- esami del sangue
- radiografie
- ecografie
- medicine
- assistenza riabilitativa e per protesi
- altre prestazioni previste nei livelli essenziali di assistenza
Come si richiede la TEAM ed in quanto tempo?
Anche in questo caso dipende dal paese in cui ci si trova: solitamente via e-mail, per lettera, mediante fax, per telefono, online (addirittura in alcuni paesi è possibile richiederla tramite SMS).
In Italia la tessera viene rilasciata a tutti i cittadini che hanno diritto all’assistenza sanitaria da parte del Servizio Sanitario Nazionale.
Se invece fosse necessario richiedere un duplicato (in caso di furto o smarrimento per esempio), non è necessario recarsi di persona alla ASL, ma si può tranquillamente richiederlo online.
Cosa fare se l’ente assicurativo rifiuta di rilasciarti la TEAM?L’ente è tenuto a rilasciare la tessera europea di assicurazione malattia o in alternativa un certificato sostitutivo provvisorio se la tessera non è immediatamente disponibile. In caso contrario, è possibile fare ricorso.
Sei straniero e hai bisogno di assistenza per richiedere la tua TEAM?
Per saperene di più
http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?id=624&area=Assistenza%20sanitaria&menu=TEAM
Contattaci! info@waitaly.net – Tel. 06 3611676