Con una Circolare Ministeriale del 23 settembre 2021 è stata riconosciuta ufficialmente dalle Autorità italiane l’equivalenza di alcuni vaccini somministrati in Paesi esteri, nell’ambito del Piano nazionale delle vaccinazioni per l’infezione da Covid-19.
Quali vaccini sono stati riconosciuti?
Nello specifico sono stati resi equivalenti i vaccini per i quali le case farmaceutiche autorizzate sono le medesime dell’Unione Europea: parliamo dunque di Astra Zeneca, Pfizer, Moderna e Johnson&Johnson.
Inoltre, sono stati riconosciuti il vaccino Covishield, il R-CoVI e il Fiocruz, tutti prodotti su licenza concessa dalla casa farmaceutica Astra Zeneca.
Cosa cambia?
A seguito di tale disposizione i vaccini riconosciuti vengono considerati validi per l’ottenimento del Green Pass a favore dei cittadini italiani ( anche se residenti all’estero) e ai loro familiari, agli iscritti al Servizio Sanitario Nazionale e ai cittadini stranieri che soggiornano nel nostro Paese per lavoro o per studio.
Le certificazioni verdi estere rilasciate a seguito del vaccino sono considerate corrispondenti per i parametri di legge, sempre che siano riportate le indicazioni relative al nome e cognome del titolare, tipologia del vaccino, data somministrazione delle dosi e siano redatte essenzialmente in italiano, inglese, francese, spagnolo o tedesco: in caso contrario, dovrà essere presentata anche una traduzione giurata.
Quali documenti occorrono?
Per ottenere il rilascio del Green Pass ci si dovrà recare presso le Asl di riferimento e presentare una serie di documenti quali:
– Documento di riconoscimento;
– Codice fiscale (se in possesso);
– Certificato vaccinale del Paese nel quale si è somministrato il vaccino, comprensivo di tutti i dati richiesti (dati anagrafici, dati del vaccino, data di somministrazione, dati di chi ha rilasciato la certificazione);
– Certificato di guarigione dall’infezione del Covid-19 che riporti i dati del titolare, informazioni sulla contrazione del virus, data del primo tampone positivo e indicazione dell’Autorità che ha rilasciato il certificato.