Tutti abbiamo sempre sentito parlare di “Bandiere blu” in relazione al mare: sono un riconoscimento con valenza europea, conferito alle località costiere che soddisfano determinati requisiti, quali la purezza delle acque, i servizi offerti e la pulizia delle spiagge.
Ma sapete che esistono anche le “Bandiere Verdi”? Sapete cosa sono?
Esse sono un riconoscimento che viene assegnato alle spiagge ideali per le famiglie, soprattutto rivolte a chi ha bambini piccoli, che hanno come requisiti fondamentali la limpidezza dell’acqua, la non profondità della stessa vicino alla battigia e la sicurezza garantita da servizi di assistenza.
Quante sono in Italia?
In Italia sono state assegnate per quest’anno ben 143 Bandiere Verdi, ben distribuite su tutto il territorio nazionale, con al primo posto un ex-aequo tra Sicilia e Calabria, al secondo posto la Sardegna, al terzo la Puglia e, ai piedi del podio, le Marche.
Quali sono le località più rinomate?
Partiamo dalla Calabria, nella quale sono state insignite di questo titolo 18 località, tra le quali le più famose sono: Bova Marina, Soverato, Capo Vaticano, Nicotera e Praia a Mare. A pari merito, come abbiamo detto in precedenza, si è classificata la Sicilia con alcune località note al grande pubblico, quali Cefalù, Giardini Naxos, Lipari, Mazara del Vallo, Ragusa e San Vito Lo Capo. Al secondo posto la sempre bellissima Sardegna con, tra le altre, Alghero, Bari Sardo, Carloforte, Quartu Sant’Elena, Santa Teresa di Gallura e San Teodoro. Sul gradino più basso del podio si è piazzata la Puglia, con alcuni tra i luoghi più famosi delle vacanze estive, come Polignano a Mare, Fasano, Gallipoli, Porto Cesareo, Rodi Garganico e tante altre.
Che siate
turisti o che
viviate in Italia, speriamo di avervi chiarito un po' le idee per le destinazioni della vostra famiglia quest’estate!
Lascia un commento
Commenti