Welcome travelers. Manarola e Scanno, due piccole perle tra mare e montagna

Il viaggio, questa settimana, sarà su due tappe, che uniscono il Nord-Ovest e il Centro del Bel Paese: Manarola, in Liguria e Scanno, in Abruzzo.

Manarola - Liguria

Situato nelle Cinque Terre, territorio meraviglioso che ha reso celebre la Liguria, Manarola è un piccolo borgo ligure, in provincia de La Spezia. Con una popolazione di 353 abitanti, e una storia lunga otto secoli, il borgo vanta il primato mondiale di presepe più grande al mondo, la cui accensione di si celebra ogni 8 dicembre. La sua collocazione geografica tra mare e monti incrementa il fascino che il borgo può esercitare sui turisti. La commistione di luci che si riflettono nel mare crea un’atmosfera irreale, scrutabile dalla collina di fronte al borgo. Tra le caratteristiche principali, svettano le variopinte abitazioni del piccolo comune, che si sviluppa in altezza sul mare. I colori, il mare e il piccolo porticciolo ai piedi della collina fanno pensare ad un ritratto favolistico. In questo scenario suggestivo svettano, come punti di interesse, la Chiesa di San Lorenzo, patrono del borgo, la via dell’amore, via Belvedere, il Santuario di nostra Signora Salute e il porticciolo. Oltre alla bellezza del borgo, Manarola offre un caratteristico sentiero che attraversa Volastra e Corniglia. Questo breve cammino, cinque km da percorrere in 2 ore e 30 minuti, rientra tra le principali escursioni per tutti coloro che si trovano nelle Cinque Terre. Celebre per i suoi 1200 gradini, colline e vigneti a strapiombo sul mar ligure, il sentiero attraversa la storia e le tradizioni di un territorio antico. Non per caso Patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco.

Scanno – Abruzzo

Scanno è un piccolo borgo situato nei pressi de L’Aquila. La geografia della regione si presta molto bene all’archetipo di vacanza invernale, con clima rigido. Situato a 1050 mt. di altezza e con i suoi 1700 abitanti, Scanno rappresenta un’esperienza unica da cogliere al volo per le vacanze natalizie e/o invernali. Le antiche origini del borgo, anche conosciuto con l’appellativo di Perla dell’Abruzzo, si prestano meravigliosamente a sagre e rievocazioni storiche, tipiche di un territorio ricco di tradizioni. Le vie strette, le fontane, i palazzi con diversi stili architettonici e le luci calde creano un’atmosfera incantata. Tra i principali eventi che il piccolo borgo abruzzese ha da offrire vi è uno dei più bei presepi viventi d’Italia. Inoltre, vicino al piccolo comune abruzzese è presente un lago a forma di cuore, che prende il nome dal borgo. Scanno offre storia, cultura e bellezza, ma non solo. Il borgo è rinomato per l’artigianato, in particolare per la grande tradizione nella lavorazione minuziosa dell’oro e per la cucina tradizionale, punto focale di ogni viaggio in Italia. I principali piatti tipici sono i maccheroni alla chitarra, rigorosamente con sugo di agnello, i “Frescheriell”, polenta bianca con i legumi della stagione, e infine, “ju mastacciuole” dolce caratteristico aromatizzato con il pisto e coperto di cioccolato.

Lascia un commento

Commenti

Senza Titolo(Obbligatorio)