Dopo un timido approccio agli spettacoli dell’estate scorsa, finalmente quest’anno riprenderanno i “live” in quasi tutte le maggiori città italiane e nelle località turistiche. Torneranno a esibirsi cantanti, attori, danzatori: la luce in fondo al tunnel comincia finalmente a rischiarare questo periodo tenebroso.
Ma quali saranno i Festival principali?
Uno dei più originali si terrà in
Piemonte, nella valle del Verbano-Ossola, con la rassegna “Musica in quota”, giunta ormai alla quindicesima edizione, con una serie di concerti, tutti ad alta quota tra i 1000 e i 2100 metri: le location sono da raggiungere rigorosamente a piedi, lungo sentieri totalmente immersi nella magia della natura d’alta quota.
Sempre rimanendo in Piemonte, a inizio luglio partirà la rassegna “Metamorfosi”, nell’incantevole scenario dei giardini della Reggia di Venaria, con concerti di musica classica, spettacoli di danza e rappresentazioni teatrali, con il filo conduttore che quest’anno sarà rappresentato da Ovidio.
Spostandoci in
Trentino Alto-Adige, per la precisione a Bolzano, troveremo uno degli storici festival di danza, che quest’anno sarà dedicato ai grandi classici della storia del balletto, come il “Lago dei cigni” di Čajkovskij. Riprenderà, dopo lo stop dell’anno scorso, uno dei festival più iconici e seguiti della regione trentina: “Suoni delle Dolomiti” porterà il pubblico verso i luoghi più panoramici dell’area, allietando gli spettatori con musica classica e jazz.
Scendendo in
Toscana, ripartirà la rassegna “Musart”, nella suggestiva cornice di Piazza della Santissima Annunziata, con una serie di spettacoli di altissimo livello, come il gala di danza di Roberto Bolle, i concerti dell’eccezionale Stefano Bollani, di Fiorella Mannoia e del magnetico Capossela, che porterà sul palco un omaggio a Dante Alighieri.
Scendendo verso il tacco d’Italia, riprenderà il Festival simbolo dell’estate
pugliese, il
“Locus Festival”, che ha al centro il meraviglioso borgo di Locorotondo, in provincia di Bari, il capoluogo di regione stesso, con eventi sul lungomare e sul sagrato della Basilica di San Nicola, e il parco archeologico di Egnazia. Ci saranno oltre trenta eventi live che spazieranno dalla musica, al teatro, alla danza, all’arte e alla fotografia.
Rotolando ancora più a Sud, concludiamo il nostro viaggio con la
Sicilia, precisamente con un paesino vicino Trapani, Gibellina, che diventerà un’esposizione a cielo aperto per il primo festival di fotografia, diffuso in ogni angolo del piccolo borgo: ci saranno venticinque mostre e tanti eventi collaterali, quali laboratori, visite guidate e incontri con i fotografi.
Che siate
turisti o che
viviate in Italia, è tempo di tornare a vivere, sempre con le dovute precauzioni, la magia della musica, del teatro e della danza all’aperto!
Lascia un commento
Commenti