L’estate si sta avvicinando a grandi passi e cresce sempre di più la voglia di rilassarsi in riva al mare, con una fresca bevanda in mano e il rumore della risacca delle onde nelle orecchie. Tuttavia, ogni regione seguirà un calendario differente per la riapertura della stagione balneare. Vediamo nel dettaglio le più amate e frequentate.
Abruzzo
Sono stati riaperti gli stabilimenti balneari dal 26 aprile, ma solo per quanto riguarda i bar e la ristorazione all’aperto. La vera e propria riapertura delle spiagge per la balneazione è fissata al 1° giugno.
Emilia-Romagna
La riviera romagnola è uno dei territori presi più d’assalto soprattutto dai
turisti stranieri e dal 15 maggio tutte le spiagge riapriranno al pubblico.
Lazio
La Regione ha dato il via alla stagione balneare il 1° maggio, lasciando però carta bianca ai Comuni sull’effettiva data di riapertura: sono già aperte le spiagge del Circeo, Ponza e Santa Marinella, mentre dalla prossima settimana riapriranno anche le spiagge di Ostia, Fiumicino, Sperlonga e Gaeta.
Liguria
È la regione che conta il maggior numero di Bandiere Blu nel 2021: la stagione è già iniziata il 1° maggio per circa il 30% degli stabilimenti, mentre i restanti riapriranno intorno al 15 maggio.
Puglia
Una delle regioni più amate da turisti italiani e stranieri, inizierà ufficialmente la stagione balneare il 15 maggio, con tutti gli stabilimenti balneari che apriranno i battenti al pubblico.
Sardegna
Le spiagge teoricamente sono aperte dal 1° maggio, ma poiché la regione si trova attualmente in zona arancione, la stagione balneare deve ancora prendere piede. Probabilmente tra il 17 e il 22 maggio potrebbe esserci il ritorno in zona gialla, che potrebbe sancire l’avvio ufficiale dell’estate sarda.
Sicilia
La meravigliosa isola aprirà ufficialmente gli stabilimenti il 16 maggio, mentre dall’11 giugno inizierà la stagione degli abbonamenti alle spiagge.
Toscana
Una delle mete più richieste dal turismo nostrano ed estero ha riaperto alcuni stabilimenti dal 1° maggio, ma la maggior parte inizieranno la stagione balneare ufficialmente il 15 maggio.
Le regole da seguire in spiaggia
Per gli stabilimenti balneari è necessario mantenere un distanziamento tra gli ombrelloni che garantisca almeno 10 mq per ognuno; una distanza di almeno un metro tra le attrezzature di spiaggia (lettini, sedie a sdraio), quando non sono posizionate nel posto ombrellone; una regolare e frequente pulizia e disinfezione delle aree comuni (spogliatoi, cabine, docce, servizi igienici, eccetera) e delle attrezzature di spiaggia.
Per quanto riguarda le spiagge libere, andrà garantita una distanza di sicurezza di almeno un metro tra le persone. Gli ombrelloni dovranno essere distanziati come nel caso degli stabilimenti, e dovranno essere effettuati interventi di pulizia e disinfezione dei servizi eventualmente presenti.
Che tu sia un
turista o un
cittadino straniero residente in Italia, prepara zaino, costume da bagno e asciugamano: l’estate ti aspetta!
Lascia un commento
Commenti