Per la maggior parte delle persone, le vacanze sono ormai agli sgoccioli: bisogna preparare i bagagli, tornare alle attività quotidiane e rientrare al lavoro o a scuola dopo un periodo di pausa più o meno lunga.
Non tutti, però, riescono facilmente a riabituarsi alla routine: anzi spesso, questo momento coincide con l’insorgere di ansia e stress, causati dal cambio dei ritmi vacanzieri e dal riabituarsi alla frenesia degli impegni e delle scadenze.
Quali sono i sintomi di questa fase?
Questo periodo di stress psicologico solitamente dura circa una settimana e comprende vari disturbi quali insonnia, irritabilità, nervosismo, sensazione di stanchezza e affaticamento, mal di testa, dolori articolari, malinconia, tristezza e sbalzi d’umore.
Come si può affrontare questo periodo?
Una prima regola importante da seguire è quella di non tornare dalle vacanze il giorno prima della ripresa, sia lavorativa che scolastica/universitaria, ma anticipare il rientro: questo concede alla nostra mente e al nostro corpo la possibilità di abituarsi lentamente alla ripresa, iniziando da compiti meno complessi, e riprendere gradualmente la propria vita.
Altra regola fondamentale è quella di coccolare maggiormente il nostro corpo, cercando di riprendere il controllo delle ore di sonno, che in vacanza è molto meno regolare, cercando di dormire più ore e con maggiore comodità. Altro aiuto che si può dare al proprio fisico è quello di bere molta acqua e limitare il consumo di caffeina e alcolici.
Ultima regola, ma non per questo meno importante, è prendersi cura della propria psiche: è necessario riprendere a fare sport o movimento, poiché sono ottimi alleati per rilasciare endorfina che serve ad aumentare il buonumore e aiuta nel riposo. Inoltre, pensare a sé stessi è un modo per entrare in una fase di calma psicologica e fisica: per questo, un bagno rilassante, un’uscita con gli amici o la coltivazione di un hobby, possono aiutare a sentirsi meglio e affrontare con più determinazione il rientro.
Come abbiamo visto, sono diverse le problematiche che possono insorgere al rientro dalle vacanze: che tu sia un
soggiornante di lungo periodo oppure un
residente in Italia, non dimenticare di seguire i consigli che ti abbiamo dato!
Lascia un commento
Commenti