Torna la nostra rubrica sui più bei borghi della Penisola italiana. Questa settimana vi proponiamo un vero e proprio borgo da top ten mondiale, parliamo di Vernazza, in Liguria.
L’affievolirsi della crisi sanitaria e l’allentamento delle misure restrittive fanno intravedere qualche spiraglio dopo due anni di pandemia. Quale modo migliore per pensare ad un ritorno alla normalità se non un bel viaggio tra i borghi sconosciuti d’Italia?
È esattamente con questo spirito che questa settimana torna la rubrica Welcome Travelers, con destinazione Liguria. Questa magnifica regione è già stata protagonista della nostra rubrica, ma questa volta, torna con un primato invidiabile.
Vernazza è un piccolo borgo in provincia di La Spezia, nella magnifica cornice del parco nazionale delle Cinque Terre, patrimonio dell’Unesco. Con una popolazione di 700 abitanti, il paesino ligure è una vera e propria perla incastonata tra roccia e mare.
Le origini
Le origini del borgo risalgono all’anno 1000, quando la fine delle incursioni saracene permisero ad una piccola comunità di pescatori di stanziarsi nella piccola baia che diventerà Vernazza. Seguirono anni di crescita per il piccolo borgo, la cui posizione strategica permise un rapido sviluppo del commercio marittimo.
Come conseguenza, la fiorente Repubblica marinara di Genova annesse il paesino, accrescendone il commercio e sfruttandola come base navale e avamposto militare.
Un paesaggio unico
Vernazza si sviluppa a metà tra terra e mare, questa sua collocazione rende molto caratteristico il borgo. Ma non è solo questo a qualificare il paesino come uno dei borghi più belli al mondo.
Oltre al connubio di mare e terra, bisogna considerare la bellezza dei vigneti che si ergono sui celeberrimi terrazzamenti liguri, il contesto del parco nazionale delle Cinque Terre, la possibilità di fare delle escursioni terrestri e marittime, la cultura e la tradizione di un borgo che trasuda storia e bellezza. Non è un caso se questo meraviglioso paesino ligure è stato preso come riferimento per il film Pixar “Luca”.
Infine, come punti di interesse degni di nota, non si può non parlare della torre dei Doria, antico avamposto che segnalava le incursioni marittime, e la chiesa parrocchiale di Santa Margherita d’Antiochia, epicentro del borgo ed emblema dell’architettura ecclesiastica del tredicesimo secolo.
È l’insieme di questi elementi a qualificare Vernazza come uno dei borghi più belli al mondo.
Lascia un commento
Commenti