Il
Covid-19 ha sconvolto il mondo intero, portando cambiamenti epocali nella vita di tutti quanti.
In particolare la necessità di evitare i mezzi pubblici, la crescente attenzione dei cittadini al proprio benessere fisico e la diffusione di una maggior
sensibilità green, hanno influenzato positivamente il comparto industriale della bicicletta e quello delle
vacanze sostenibili e salutiste all’aria aperta.
In Europa, nel 2020, si sono vendute
22 milioni di biciclette, un mercato che ha toccato un valore complessivo pari a 18,3 miliardi di euro e che genera direttamente e indirettamente più di 90 mila posti di lavoro. Il mercato nella zona UE ha segnato il massimo storico degli ultimi vent’anni, parliamo di un aumento delle vendite del 40% rispetto all’anno precedente. In media, un cittadino europeo possiede più biciclette che altri mezzi di trasporto.
In questo orizzonte le e-bike stanno rapidamente diventando la scelta preferita dei consumatori. Nel 2020 è stato registrato un aumento delle vendite del 52% rispetto all'anno precedente a incidere, sono state anche le scelte delle Amministrazioni di puntare con decisione su forme di
mobilità sostenibile, offrendo incentivi per l’acquisto e costruendo nuove reti di piste ciclabili.
Per il 2022 le previsioni per il mercato delle e-bike sono rosee. L'industria europea proseguirà nella sua costante crescita, secondo le stime entro il 2025 la metà delle nuove bici vendute in Europa sarà alimentata da un motore elettrico.
Bike economy Made in Italy
La passione per le biciclette ha contagiato anche l’Italia, il 2020 è stato un anno da record.
E' indubbio che il
Bonus Mobilità è stato il detonatore di un boom senza precedenti.
Secondo gli studi di Confindustria
ANCMA, nel 2020 l'aumento delle vendite di biciclette è stato del 60% in più rispetto al venduto dell'anno precedente, a fine 2020 sono due milioni le bici vendute.
L'incremento delle vendite è andato inoltre di pari passo con la costruzione di nuove piste ciclabili grazie ai finanziamenti governativi ed europei per lo sviluppo della mobilità sostenibile.
Legambiente conferma un aumento significativo degli spostamenti in bici e una maggiore attenzione alla mobilità sostenibile da parte dei cittadini. Nel 2020 gli spostamenti a due ruote sono aumentati del 27,5% rispetto all’anno precedente con 193 chilometri di nuove piste ciclabili realizzate dopo il lockdown.
Le biciclette italiane sono tra le più amate nel mondo. Siamo primi nell’Ue per il numero di bici vendute all’estero nel 2020. Battiamo tutti i Paesi per la quota di esportazioni di selle, pari al 53,9% del totale a livello mondiale. Il prodotto
Made in Italy si conferma come sempre uno dei più apprezzati in ogni angolo del mondo.
Lascia un commento
Commenti