Tra le novità e le conferme della Legge di bilancio 2018, ecco tutte le agevolazioni:
-
- il bonus asilo nido 2018 INPS da 1000 euro l'anno;
- il bonus bambini malati gravi 2018;
- il nuovo bonus bebè 2018 confermato solo per 1 anno ai nuovi nati 2018 e adottati;
- il bonus mamme domani da 800 euro ossia il premio alla nascita 2018;
- il bonus baby sitter 2018.
- Bonus asilo nido e bambini malati gravi
Si tratta di un’agevolazione che prevede l'erogazione di un assegno di mille euro l’anno a favore delle famiglie quale sostegno economico al pagamento delle spese del nido pubblico o privato, fino al terzo anno di età del bambino.
Il bonus asilo nido spetta alle mamme, e alle famiglie in generale, che usufruiscono del servizio di nido, indipendentemente dal reddito: è richiedibile dal 29 gennaio 2018 fino al 31 dicembre 2018, bonus asilo nido Inps 2018 al via le domande.
Il bonus bambini malati gravi 2018, riservato ai minori affetti da gravi malattie che gli impediscono di frequentare l'asilo e che necessitano di cure presso la propria abitazione.
Per consentire il pagamento della prestazione occorre allegare anche il modulo SR163 INPS.
-
-
- Bonus bebè e aiuti alle mamme 2018
Il nuovo bonus bebè spetta:
1) ai nuovi nati nel 2018;
2) ai minori in affido o adottati nel 2018, a partire dalla data di entrata del bambino in famiglia.
L’importo bonus bebè è per 1 anno ed è pari a:
- Bonus bebè da 80 euro al mese: per le famiglie che hanno un reddito fino a 25.000 euro;
- Bonus bebè 160 euro per chi invece ha un reddito sotto la soglia dei 7mila euro.
La domanda bonus bebè va presentata sempre all'Inps per via telematica, direttamente se si possiede il Pin Inps dispositivo, o chiamando il numero verde Inps o rivolgendosi a
Patronati, gratuitamente.
E’ un premio concesso alla futura mamma pari a 800 euro e viene riconosciuto dall'Inps quando la futura mamma entra nel 7° mese di gravidanza.
La nuova agevolazione per le future mamme, si chiama:
bonus mamma domani Inps da 800 euro erogati dall'Inps, previa accettazione della domanda da parte dell'Istituto, in un’unica soluzione, una tantum.
Per cui, nel 2018, tutte le donne al 7° mese di gravidanza, possono richiedere il sostegno del premio alla nascita, in una unica soluzione, a prescindere dal
reddito.
-
-
- Aiuti alle mamme 2018: bonus baby sitter
Il bonus baby sitter 2018 è un premio che prevede buoni da 600 euro al mese che la neo mamma può utilizzare per pagare una baby sitter, anche se è la nonna, nel caso in cui rinunci dopo il congedo maternità, al congedo parentale e torni subito a lavoro.
Questo aiuto alla neo mamma 2018, consiste, pertanto, nella possibilità di richiedere, previa apposita domanda INPS, il bonus baby sitter 2018, quale contributo economico per pagare servizi per l'infanzia per la baby sitter per 6 mesi.
Requisiti bonus baby sitter: Le mamme che possono richiedere il beneficio sono:
-
-
- Dipendenti pubbliche e private;
- Lavoratrici in gestione separata INPS;
- Libere professioniste non iscritte ad altra forma previdenziale obbligatoria e non siano pensionate.
- - Autonome non parasubordinate (non iscritte alla gestione separata INPS) e alle imprenditrici. In questo caso, l'agevolazione è ridotta a 3 mesi per un totale di 1800 euro.
Condizione per fruire del bonus: è presentare la domanda per via telematica all'Inps entro 11 mesi successivi alla conclusione del periodo di congedo obbligatorio di maternità, e il non aver concluso tutto il periodo di congedo parentale.
Lascia un commento
Commenti