Le vacanze invernali si avvicinano e l’esplorazione dei favolosi
borghi sconosciuti si concentra verso il Sud del Paese.
Questa settimana vi proponiamo due meravigliose destinazioni per i vostri viaggi. La prima si trova in una delle regioni più caratteristiche d’Italia, la Campania. La seconda, invece, è nell’accattivante terra dei boschi, la Basilicata.
Atrani – Campania
Sulla
costiera amalfitana, sorge un meraviglioso borgo che entra prepotentemente nella lista dei borghi più belli d’Italia. Atrani è il comune più piccolo d’Italia, con una popolazione di 800 abitanti. Attraversata da un piccolo fiume che sfocia direttamente nel mare Tirreno, Atrani è un incredibile, piccola meraviglia della costiera amalfitana. Pur essendo molto vicina alla città di Amalfi, il piccolo borgo si è guadagnato una discreta notorietà per la sua bellezza.
Il momento di massimo splendore del borgo è stato durante l’epoca d’oro delle repubbliche marinare, in cui le più ricche famiglie della Repubblica di Amalfi acquistarono ed edificarono ville e palazzi usandole come sfarzose dimore estive.
Oltre all’intricato intreccio di vicoli che si affacciano sul mare, Atrani vanta svariati punti di interesse, tra i quali spiccano:
- Piazza Umberto primo, piena di localini in cui mangiare e bere, cuore pulsante del borgo;
- La chiesa di San Salvatore de Birecto, edificata nel decimo secolo;
- La Collegiata di Santa Maria Maddalena, che offre una vista meravigliosa sul golfo di Salerno;
- Santa Maria del Bando, la parte più alta del borgo che garantisce un panorama entusiasmante.
Infine, nel periodo natalizio, Atrani ospita un evento chiamato “la Calata della Stella”. Il 25 dicembre, il piccolo paesino sul mare si illumina con colori accesi. Allo scoccare della mezzanotte, cala dalla collina una stella che cattura l’attenzione dei visitatori, creando un effetto tanto bizzarro quanto stupefacente.
Castelmezzano – Basilicata
Incastonato tra gli appennini lucani, a 750 mt di altezza, sorge uno dei 19 borghi più belli d’Italia secondo
The Telegraph. Castelmezzano è un comune lucano situato nella provincia di Potenza. Con i suoi 700 abitanti il borgo è diventato una vera e propria attrazione turistica grazie al Volo dell’angelo, che permette di “
volare” da Castelmezzano a Pietrapertosa, un paese limitrofo. In inverno invece, l’atmosfera cambia, e le luci calde del paese lasciano senza parole.
Oltre al meraviglioso paesaggio naturalistico, Castelmezzano presenta diversi punti di interesse, tra i quali spiccano piazza Caiazzo, cuore del paesino, la chiesa madre di Santa Maria dell’Olmo, il palazzo ducale dei due Lerma e palazzo Coiro. Un vero intreccio di architetture appartenenti a vari stili e culture.
La cornice delle
dolomiti lucane rende molto suggestivo il borgo, le cui montagne sono state modellate dagli agenti atmosferici.
Questo fenomeno ha permesso ai cittadini del piccolo paese di attribuire dei nomi ai rilievi, come “becco di civetta”, “incudine” e “bocca di leone”. Questo rapporto simbiotico tra il borghetto e la natura ha permesso a Castelmezzano di essere definito Città-natura, rimarcando i capi saldi di un turismo sostenibile e a misura d’uomo.
Lascia un commento
Commenti