eCampus: corsi di laurea di un ateneo in continua espansione

I corsi di laurea eCampus attirano ogni anno un numero sempre crescente di neodiplomati, professionisti e lavoratori provenienti da ogni settore. Ci sono diverse spiegazioni che giustificano la scelta di queste persone, che per quanto diverse, si ritrovano a optare per un ateneo telematico. Prima di addentrarci nelle motivazioni che spingono sempre più persone a iscriversi presso eCampus, forniamo qualche cifra che ci aiuta a conoscere questo ateneo online:
  • oltre 60 percorsi di laurea;
  • 46 master di primo e secondo livello;
  • più di 60 sedi in tutta Italia;
  • 30.000 iscritti.
Indice

Welcome Association Italy e eCampus: corsi di laurea per la tua formazione

Tra le tante partnership che il sindacato Welcome Association Italy ha stretto a beneficio dei suoi soci c’è quella con eCampus, uno dei più grandi e conosciuti atenei telematici italiani. L’università telematica eCampus è stata istituita nel gennaio 2006, con Decreto Ministeriale come le altre dieci università telematiche italiane. A differenza delle altre, però, eCampus ha un plus non indifferente. L’ateneo telematico infatti nasce anche dal know how e dall’esperienza di grandi manager che operavano nel settore della formazione già dal 1995. Questo insieme di fattori ha permesso al nascente ateneo telematico di affermarsi nel panorama universitario italiano.

Corsi di laurea eCampus

I corsi di laurea eCampus, ai quali è possibile accedere con rette agevolate grazie a Welcome Association Italy, coprono l’intero specchio dell’offerta universitaria italiana. Sono poche, infatti, le facoltà che non rientrano in questa vasta gamma di percorsi universitari, come Scienze sanitarie e infermieristiche, Scienze della formazione primaria, Architettura, Medicina e poche altre. I percorsi di laurea tradizionali, invece, sono presenti nel catalogo di questo importante ateneo telematico e riscontrano sempre più adesioni grazie ai vantaggi che eCampus fornisce ai suoi iscritti. Vediamo sono tali vantaggi.

Perché iscriversi a un corso di laurea eCampus

I vantaggi dell’iscriversi a un corso di laurea eCampus sono molteplici e tutti volti a semplificare il sovrapporsi tra la vita professionale, vita privata e vita universitaria. Le università telematiche offrono un ottimo compromesso per coloro che non hanno il tempo materiale di seguire le lezioni. La qualità dell’insegnamento è del tutto paragonabile a quella degli atenei tradizionali, con l’unico limite delle interazioni durante la lezione. Inoltre, come riportato nel rapporto annuale ANVUR, eCampus si piazza egregiamente tra i parametri ministeriali per le telematiche, sintomo di efficienza e affidabilità istituzionale. Al netto di questi benefici, riportiamo a seguire, i vantaggi che il nostro sindacato, operante nel settore della formazione e dell’assistenza, ritiene più persuasivi.

Organizzazione

Gli atenei tradizionali che non adottano la didattica in modalità e-learning impongono ai corsisti di frequentare le lezioni. Ciò vuol dire spostarsi fisicamente da casa/ufficio per andare in facoltà. Che tu sia un lavoratore o un neo diplomato, questo fattore condiziona completamente la tua giornata. Con eCampus, tutto questo non succede. La didattica in modalità e-learning ti permette di seguire le lezioni comodamente da casa o dall’ufficio, senza prendere l’auto o i mezzi e spostarti fisicamente. Inoltre, la piattaforma didattica è sempre a tua disposizione, così come i materiali didattici e le esercitazioni, reperibili 24 ore su 24, sette giorni su sette. Un bel vantaggio organizzativo.

Accessibilità

L’accesso ai corsi di laurea eCampus è sempre disponibile per coloro che sono interessati a migliorare il proprio bagaglio culturale e professionale. A differenza degli atenei tradizionali, che prevedono dei calendari per l’immatricolazione, eCampus ti permette di immatricolarti quando vuoi. L’ateneo telematico mette a disposizione dei suoi corsisti ben sette sessioni, durante le quali l’iscritto può sostenere due o tre esami. Ciò per andare incontro alle necessità di professionisti o giovani neodiplomati. Inoltre, la mancanza di test di ingresso e una piattaforma efficiente per l’erogazione dei materiali didattici rendono palese il motivo per il quale le iscrizioni per i corsi di laurea eCampus siano in aumento.

eCampus: corsi di laurea e Servizi didattici integrativi

Si tratta di servizi aggiuntivi che l’ateneo predispone per i corsisti che hanno bisogno di supporto a livello amministrativo, burocratico, didattico e logistico. Tali servizi si traducono in:
  • Web Lessons. Lezioni virtuali erogate dai tutor didattici per chiarire i temi più rilevanti del corso di laurea;
  • Virtual Lab. Seminari, simulazioni, project working e altro per arricchire l’apprendimento;
  • Settimane Intensive Virtuali. Incontri giornalieri full time in videoconferenza tenuti dai tutor didattici;
  • Research Webinar. Seminari di ricerca tenuti da Docenti e/o tutor didattici;
  • eCampus WorkApp. Piattaforma di job placement riservata ai corsisti eCampus;
  • App ufficiale dell’Ateneo;
  • Interactive App eCampus. App di didattica interattiva, per simulare le prove scritte d’esame.

Campagne marketing e offerta formativa

L’università telematica eCampus rientra tra gli atenei telematici più conosciuti in Italia anche grazie alle sue campagne pubblicitarie. Ad esempio, è celebre quella del cinque volte Pallone d’oro Cristiano Ronaldo durante la sua militanza nel campionato italiano. Ma il segreto di eCampus non risiede solo nei suoi investimenti in ambito marketing. Il vero plus di questo ateneo sta nell’offerta formativa smisurata, capace di competere con i grandi atenei tradizionali. Tendenzialmente, quando si pensa all’offerta formativa, si fa riferimento ai percorsi di laurea, triennali o magistrali che siano. Nel caso di eCampus, i corsi di laurea rappresentano una componente importante, ma non l’unica che l’ateneo offre.

Master, corsi di perfezionamento e mondo della scuola

L’idea adottata dall’ateneo telematico con sede a Novedrate è stata quella di leggere i trend ed essere vicina al mondo del lavoro. Partendo da questi driver, eCampus ha plasmato la sua offerta formativa nell’ottica della formazione continua. Secondo questa nuova visione, i corsi di laurea sono passati dall’essere il culmine del percorso di formazione ad esserne solo una parte integrante. In poche parole, il vantaggio competitivo di questa università è stato quello di capire che nel giro di un decennio, la laurea non sarebbe più bastata. Così, hanno preso piede i master di primo e secondo livello o, per coloro che non hanno intrapreso una carriera universitaria, i corsi di perfezionamento annuali o biennali.  

Lascia un commento

Commenti

Senza Titolo(Obbligatorio)