Ultimamente l’interesse per il gioco degli scacchi è aumentato notevolmente. Pare che, oltre al bisogno di un passatempo durante il lockdown, molti si siano appassionati alla serie TV “Queens’s Gambit”. Oggi vi parliamo di una curiosità interessante legata a questo gioco.
Il gioco degli scacchi, si dice sia nato nel VI secolo in India, diffuso, in seguito, in Persia. Lo stesso nome “scacchi” ha origini persiane, derivando dalla parola shah mat, “re sconfitto”, “scacco matto”.
Il giocatore deve essere molto abile, intelligente, un vero stratega ed un grande studioso. Infatti, esiste un’infinita letteratura riguardante gli scacchi.
Gli appassionati che capitano in Italia, stanno
programmando di viaggiare o
vivono in Italia, non devono perdersi l’occasione di vedere lo spettacolo più grande ed affascinante del mondo in tema di scacchi. Stiamo parlano della leggendaria partita che si svolge a Marostica, in provincia di Vicenza, dove le pendine sono dei personaggi viventi. Specie quella in “Harry Potter e la Pietra filosofale” me con uomini e donne in carne ed ossa.
Ogni secondo weekend di Settembre degli anni pari, nella Piazza degli Scacchi o Piazza Castello, nel centro storico di Marostica, prendono vita alcune delle più belle partite della storia mondiale degli scacchi. Proposta dal locale Circolo Scacchistico, la partita viene scelta dal comitato organizzatore secondo precisi requisiti: deve concludersi infatti con un minimo di 16 e un massimo di 20 mosse, durare intorno ai 20 minuti ed essere altamente spettacolare.
La leggenda della bella Lionora, promessa sposa contesa in una sfida a scacchi tra due giovani, è rievocata da figuranti in costume d’epoca impegnati in una splendida sfilata di dame e cavalieri che assieme ai personaggi della scacchiera e a ballerine, giocolieri, mangiafuoco, musici e commedianti danno vita a uno spettacolo straordinario, ricco di effetti scenici e interpretato da centinaia di cittadini che partecipano alla rappresentazione.
Quest’anno capita il
Venerdì 10,
Sabato 11 e
Domenica 12 Settembre. Per potervi assistere,
Covid-19 permettendo, è necessario riservare e acquistare i biglietti in anticipo.
Gli scacchi sono la pietra di paragone dell’intelletto.
Johann Wolfgang Goethe
Lascia un commento
Commenti