Un’altra meraviglia italiana nella World Heritage List

Sembra che quest’anno la fortuna abbia voltato per l’Italia. Ogni giorno una vittoria. Per la terza volta, nel 2021 l’Italia contribuisce ad arricchire la lista dei beni considerati patrimoni dell’umanità dell’Unesco. Patrimoni dell’umanità: Italia 2021 Prima gli affreschi di Padova Urbs Picta - Giotto, la Cappella degli Scrovegni e i cicli pittorici del Trecento, poi Montecatini Terme, Le Grandi Città Termali d’Europa e adesso I Portici di Bologna. In questo momento, l’Italia è in vetta alla graduatoria per quanto riguarda il numero di patrimoni Unesco con 59 siti. I portici, una particolarità di questa splendida città, hanno finalmente avuto un riconoscimento per il loro valore artistico, architettonico e storico. Sono 62 i chilometri di marciapiede coperto da portici di cui 42 solo nel minuto centro storico della città.

"Questo riconoscimento è una buona cosa. I portici esprimono anche nell'architettura il luogo dell'accoglienza e della fraternità, dell'incontro e della vicinanza, dove tutti sentono una protezione e possono camminare insieme".

Matteo Zuppi, Vescovo di Bologna

Questa piccola straordinaria città, sempre tanto accogliente e gradevole, dimostra il proprio animo anche con l’architettura, grandi ali che abbracciano tutti sotto la propria protezione. Un po’ di intimità, un po’ di compagnia, un po’ di casa ovunque. Adesso che i portici di Bologna hanno ottenuto l’attenzione che meritano e che le restrizioni in merito agli spostamenti sembra si stiano allentando, all’interno dei paesi UE tramite il Green Pass e da alcuni Paesi Extra-UE con la mini-quarantena, ci si aspetterà tanti turisti che vorranno visitare Bologna. Anche se dovesse piovere, non è un problema, perché sotti i portici non serve l’ombrello.

Lascia un commento

Commenti

Senza Titolo(Obbligatorio)