Nel cuore della
città italiana più europea, patria
della moda e sede della Borsa, sorge una grande
istituzione accademica italiana, l’Università Bocconi.
La storia
L’Università Commerciale Luigi Bocconi fu fondata nel 1902 dall’imprenditore Ferdinando Bocconi, in memoria del figlio dal quale l’università prende il nome. Il primo passo di questa lunga storia, fu l’inaugurazione della biblioteca (1903), che a distanza di un secolo è tra le più importanti d’Europa. Dal 1903 in poi, l’istituzione comincia una vera e propria scalata verso i vertici dell’Accademia italiana, e non solo: dall’ampliamento delle sedi all’incremento di insegnamenti e corsi di laurea, fino ad arrivare al 1971, anno in cui nasce la SDA Bocconi, la Scuola di Direzione Aziendale.
Dal 1971 in poi, l’università milanese inizia a proiettarsi oltre i confini nazionali grazie all’erogazione del primo MBA, acronimo di Master in Business Administration. Questo passo permette alla Bocconi di erogare insegnamenti mirati a professionisti del mondo del lavoro, accrescendo il network dell’università e allacciandosi al circuito dell’insegnamento internazionale, su modello anglosassone.
Così facendo, nel 1983, la Bocconi entra nel Program of International Management (PIM) il circuito delle migliori Business School globali, il cui scopo è quello di agevolare gli scambi tra università, a livello di docenti, studenti e insegnamenti.
Da questo momento in poi, l’Università Boccini è già riconosciuta a livello internazionale. La sua offerta didattica si amplia, si migliora e si adatta alle nuove esigenze del mondo del lavoro, grazie agli scambi con le migliori università del mondo. Inizia così l’erogazione di corsi di laurea in lingua inglese, il primo PHD in Business Administration and Management in Italia, la creazione di nuovi dipartimenti, l’ampliamento delle strutture e miriadi di riconoscimenti, che portano la Bocconi tra le prime Università in Italia e in Europa.
Il segreto del successo
Il fulcro del successo di questa rinomatissima istituzione accademica giace sicuramente nella qualità degli insegnamenti erogati, ma anche nella visione strategica che i vari CDA, che si sono susseguiti nel tempo, hanno impostato. Una visione improntata sull’internazionalità, su partnerships con università di tutto il mondo, dalle quali apprendere.
È proprio questa visione, che trascende i confini nazionali, che ha permesso all’Università Bocconi di diventare un grande centro accademico internazionale, capace di attirare le migliori menti da tutto il mondo.
Una sinergia importante
In virtù del gran numero di studenti internazionali, è nata una sinergia importante tra l’Università Bocconi e il sindacato
Welcome Association Italy, improntata sull’assistenza agli iscritti richiedenti
permesso di soggiorno con motivazione studio. In tal modo, gli studenti internazionali della Bocconi posso usufruire della copertura sanitaria di Welcome Association Italy, necessaria per la permanenza in Italia, e ampliare il loro bagaglio accademico presso una delle università più rinomate al mondo.
Lascia un commento
Commenti